Un totem al Binario 1 di Roma Tiburtina per ricordare le vittime della Shoah
All'interno di Stazione Tiburtina di Roma è stato installato un totem multimediale, all'ingresso del Binario 1 dello scalo romano per ricordare le vittime della Shoah
All'interno di Stazione Tiburtina di Roma è stato installato un totem multimediale per ricordare le vittime della Shoah. Un pannello, posizionato all'ingresso del binario 1 dello scalo romano, dove viene riprodotto un video che ricorda le vittime della Shoah e gli oltre mille ebrei romani che il 18 ottobre 1943 furono deportati nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
Il progetto del binario della Memoria, promosso da Ministero della Cultura, Gruppo FS, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo della Shoah, ha preso il via lo scorso anno con il primo totem informativo al Binario 21 della Stazione di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1944 migliaia di ebrei e oppositori politici vennero deportati dai nazifascisti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.
Il video, realizzato anche con il contributo dell'Istituto Luce - Cinecittà (Archivio Luce Cinecittà), riporta sul totem la testimonianza di alcuni dei 16 sopravvissuti alla deportazione, 15 uomini e 1 donna.
La presenza dei totem nelle stazioni, punto di incontro di culture e luogo di confronto, rappresenta un monito a non cedere all'indifferenza e un invito alla riflessione per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.