Progetto di valorizzazione multimediale per la Biblioteca Comunale di Francavilla Fontana
Un nuovo progetto di valorizzazione multimediale è stato realizzato da e-bag per la Biblioteca Comunale di Francavilla Fontana, che ha avviato un progetto di riqualificazione culturale del proprio territorio.
Attraverso l'ideazione di storie, leggende, usanze, una mappa interattiva spazio-tempo della città del passato e del futuro, il progetto educational, ideato per i bambini, si articola in quattro video didattici, con disegni e animazioni originali, per conoscere la città divertendosi e sentendosi parte della memoria storica.
Risorse e soluzioni che offrono ai più giovani la possibilità di conoscere e scoprire, in modo innovativo e coinvolgente, attrverso la gamification e l'edutainment.
Il termine gamification, com’è facile intuire, deriva dalla parola “game”, cioè gioco, tuttavia non è semplicemente questo: è uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, particolarmente adatto per le attività di formazione e didattica. Un intrattenimento educativo, capace di coinvolgere, insegnare e divertire.
Allo stesso modo edutainment nasce dalla sintesi di due parole: education e entertainment, cioè educazione (e formazione) e divertimento. Il divertimento educativo è cresciuto ampiamente, trovando nuovi spazi e modi di esistere. Oggi l'edutainment si applica a diversi contesti, comprendendo strumenti e canali differenti, soprattutto in ambito digitale.
Videogiochi e soluzioni gaming sono tra gli strumenti più usati in ambito edutainment per il coinvolgimento attivo delle generazioni Z e Alpha. Attraverso percorsi creativi che parlano il loro linguaggio, i giovani apprendono partecipando attivamente.