Museo del Codex Purpureus di Rossano: allestimento multimediale a cura di e-bag
e-bag ha realizzato l'allestimento multimediale, il Virtual Tour, i contenuti e il Digital Storytelling per il Museo Diocesano del Codex, nel comune di Corigliano Rossano.
Sono state create soluzioni interattive create con l’utilizzo di monitor multitouch per l'approfondimento virtuale del Codex; questi sistemi di interazione tra reale e virtuale, realtà virtuale e aumentata diventano un mezzo che il pubblico utilizza per recepire e immergersi in un racconto storico, artistico, digitale, multimediale ricostruito.
La visita immersiva al Museo Diocesano del Codex, è resa possibile grazie a Simultanè, sistema di realtà virtuale che permette di fruire di mondi virtuali con un approccio innovativo e multimediale. Si può usare tramite pc, smartphone, visori con ambientazioni reali, come nel caso del Museo Diocesano, o con ambientazioni 3D.
Il Museo Diocesano del Codex è oggi il primo Museo Diocesano della Calabria e fra i primi d’Italia, inaugurato con il nuovo allestimento nel 2016, in concomitanza con il rientro del Codex Purpureus nella sua sede naturale, dopo un lungo restauro.
Il Codex Purpureus Rossanensis è uno dei più antichi evangeliari esistenti al Mondo, prezioso ed unico grazie alle sue bellissime miniature, capolavoro dell’arte bizantina. Esso presenta i resti di un indipendente ciclo di miniature relative alla vita di Cristo, il più antico rimasto in un manoscritto greco.
È uno dei capolavori della letteratura evangelica. Il 9 ottobre 2015, il Codex Purpureus Rossanensis è stato ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO di Parigi Patrimonio Universale dell’Umanità, nella categoria “Memory of the World”.