Digital Storytelling: Lancio della Campagna e Portale di Italia in Classe A
Spazio Europa - Rappresentanza Italiana Presso La Commissione Europea a Roma ha ospitato l' apertura del Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’ Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da ENEA - Agenzia nazionale.
La campagna è finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e a fornire gli strumenti e le opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese. La campagna ITALIA IN CLASSE A prevede una serie di attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari e ai cittadini.
L’Unione Europea ha adottato il piano per la transizione green, chiamato “Fit for 55”, dove 55 indica la percentuale di riduzione delle emissioni di gas serra che si intende raggiungere entro il 2030. Il piano UE prevede il raggiungimento del 45% delle energie rinnovabili nel mix energetico, come obiettivo chiave.
Stando all’ultimo report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il settore dell’energia causa i due terzi delle emissioni di gas a effetto serra del mondo.
Con l’Accordo di Parigi del 2015, i leader mondiali hanno stabilito l’obiettivo di limitare ben al di sotto dei 2 gradi Celsius il livello di riscaldamento mondiale, con una concreta riduzione di queste emissioni del 20-30% entro il 2030, nella famosa Agenda 2030. L'Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi.