+39 0967 23208

Il Comune di Roccella Jonica vince il Premio PA a colori, anche grazie al MUSMIR - Museo Multimediale Immersivo

ROCCELLA MUSMIR.jpg

Il Comune di Roccella Jonica e l’UniRC, Università Mediterranea di Reggio Calabria, tra i vincitori del Premio “PA a colori” all'interno di FORUM PA 2024.

Si è da poco concluso l'evento dei 3 giorni, che si è tenuto dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma e che ha visto il Comune di Roccella Jonica aggiudicarsi un premio fra i sette ambiti rivolti allle pubbliche amministrazioni, relativi a: competenza, accoglienza, digitalizzazione, sostenibilità, semplicità, apertura, vicinanza.

Il Comune di Roccella Jonica ha abbracciato dal 2022 la sfida rappresentata dalla Transizione al Digitale, approvando la strategia di “Roccelleasy. Roccella facile, trasparente e friendly”, che ha già consentito di dare vita, tra le varie iniziative in ambito digitale, a un percorso legato ad innovazione, immersività e nuove tecnologia. È stato infatti realizzato il Nuovo Museo Multimediale Immersivo, il MUSMIR, ospitato all'interno dello storico e prestigioso Castello Carafa.

Realizzato con le nuove tecnologie, Il MUSMIR permette al visitatore di entrare nella storia del luogo con i suoi personaggi, attraverso una esperienza di edutainment tra passato e presente coinvolgente e nuova; è stato concepito per essere un museo immersivo esperienziale.

Nasce da un'idea progettuale e multimediale di e-bag con i virtual tour grazie all'esclusivo ambiente di digital storytelling Blackbyrd®. L'allestimento e l'installazione sono a cura di Civita ed ETT.