+39 0967 23208

Allestimento Multimediale: Nuovo allestimento del Museo Diocesano di Bari. Gli Exultet

exultet_cover_portale.png

È stato inaugurato, alla presenza di  Don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano Bari-Bitonto, dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto Giuseppe Satriano, della Dott.ssa Anna Pizzamano dei Musei Vaticani, del Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia Marco Giacomo Bescapé, e di Loredana Capone, Presidente della Regione Puglia, il nuovo Museo diocesano agli Exultet, preziosi e antichissimi rotoli  liturgici, prodotti e diffusi nell’Italia meridionale tra X e XIII secolo 

L'intero allestimento e il percorso multimediale è a cura di e-bag srl

Il percorso multimediale, interattivo e in multilingua comprende videomapping e proiezioni, strutturati secondo la tecnica del Digital Storytelling, che hanno resso il racconto storico e artistico coinvolgente e immersivo.

I rotoli dell’Exultet costituiscono un unicum nella produzione libraria dell’età medievale del nostro Sud Italia: uno schermo multilingua da il benvenuto ai visitatori nel Museo diocesano, attraverso le parole di Cesare Brandi: “Questo viaggio in Puglia non è un viaggio, ma tanti viaggi”.

Dalla prima sala ristrutturata e dedicata al Lapidario medievale si arriva poi al nuovissimo allestimento dedicato alle quattro miniature, chiuse in teche sovrastate da specchi. Attraverso un'installazione video i visitatori possono rivivere l’atmosfera e il contesto in cui i rotoli venivano utilizzati durante il rito pasquale, attraverso note ispirate alla musica beneventana. Due schermi video interattivi aiutano a comprendere il valore del patrimonio librario: uno interamente dedicato alla scrittura in Bari-type, l'altro al complesso e minuzioso lavoro di restauro, raccontatto attraverso immegini e video, in tutte le sue fasi più cruciali.

Preservare l’identità degli Exultet e restituirla alla contemplazione della realtà cittadina ed ecclesiale è stato l'obiettivo dell'intero allestimento, completato da installazioni e pannelli illustrativi e didattici.