e-bag realizza il Video 360° Bernini: il Palazzo Ducale di Ariccia
e-bag realizza il Video 360° Bernini: il Palazzo Ducale di Ariccia.
Il Palazzo Ducale di Ariccia costituisce un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel tempo e nell'ambiente. Mantiene il suo arredamento originario, a documentare il fasto di una delle più importanti casate papali italiane, già proprietarie del Pazzo Chigi di Roma, oggi sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un video immersivo è una tipologia di contenuto che permette un’esperienza esplorativa a 360° grazie all’utilizzo di speciali tecnologie di riprese in più direzioni, in grado di acquisire immagini simultaneamente tutto intorno all’obiettivo. Il video immersivo è supportato sia tramite visori VR sia direttamente dallo schermo dello smartphone e del pc,
La novità di questi video è che la scena non si svolge solo davanti al visitatore, ma lo spettatore viene coinvolto in prima persona, per osservare tutto intorno l'ambiente da una prospettiva completamente nuova: è una vera esperienza di scoperta interattiva, coinvolgente ed emotiva.
Le regole tradizionali del video, basata su sequenze di inquadrature predeterminate, vengono modificate dai filmati immersivi: l’ambiente viene ripreso a 360° e l'elemento dominante è la soggettivà.
Il tratto emotivo fondamentale dell'immersività è il coinvolgimento, cinestetico, nella scena, che grazie al racconto narrato, allo storytelling consente di conoscere e immergersi nella storia del luogo.